18 ottobre – La Svizzera contro la tratta di esseri umani

Il fenomeno della tratta di esseri umani coinvolge direttamente la Svizzera, sia in qualità di paese di transito che di destinazione. Tuttavia, la complessità e la natura clandestina di questa violazione dei diritti umani ostacolano la piena presa di coscienza da parte della popolazione in merito alla sua presenza in Svizzera e alle diverse forme ch’essa può assumere. 

La giornata europea contro la tratta di esseri umani è celebrata il 18 ottobre. Per quest’occasione verranno allestiti numerosi eventi in Svizzera con lo scopo di sensibilizzare il grande pubblico su questo fenomeno. L’identificazione delle vittime e la garanzia di un loro sostegno si possono infatti ottenere unicamente tramite la consapevole partecipazione dell’intera popolazione. Uniti possiamo lottare efficacemente contro questo crimine e al contempo proteggere le vittime! Gli esseri umani non sono in vendita! 

Facciamo del 18 ottobre il simbolo di lotta contro la tratta di esseri umani in Svizzera!

Per maggiori informazioni sulla tratta

Agenda delle settimane contro la tratta edizione 2019

Bus

DON’T BE BLINDED! SWITZERLAND IS ALSO AFFECTED!

Il bus informativo ha intrapreso il suo percorso espositivo per la Svizzera partendo dalla prima tappa inaugurale del 18 ottobre 2017 tenutasi a Berna. Da allora continua a percorrere il paese informando il pubblico sulla tratta di esseri umani. 

 

      

        
Ripercorrete qui i video e le impressioni sia dell’edizione 2017 delle settimane contro la tratta che del bus itinerante informativo!

Concorso creativo

Per l’edizione 2019 delle settimane contro la tratta è indetto un concorso creativo sul tema “L’arte contro la tratta di esseri umani”. Obiettivo principale del concorso è richiamare l’attenzione sull’esistenza e quindi sulle conseguenze inflitte dalla tratta di esseri umani per fine di sfruttamento lavorativo. Alle opere vincitrici verranno assegnati significativi riconoscimenti. Il termine per la deposizione delle opere è il 31 ottobre 2019. 
Maggiori informazioni sul concorso artistico qui. 

 

 

Partner